Oramai tutti dovrebbero aver già sentito parlare largamente di caldaie a condensazione, delle soluzioni ad alta efficienza che riducono l’uso di gas metano combustibile per la produzione di acqua calda sanitaria tra le mura domestiche. Può essere però utile ricordare quali sono i motivi per cui vale la pena installarla il prima possibile.
Un minore consumo di gas e il risparmio in bolletta
Per iniziare, una caldaia a condensazione di ultima generazione e riduce i costi relativi al gas metano consumato. Grazie alla sua tecnologia che recupera il calore dei fumi di scarico condensandoli, si utilizza meno gas metano. Diventa finalmente possibile consumare minori quantità di gas e risparmiare sui costi.si tratta di un aspetto sempre più fondamentale e stringente da quando la materia prima gas ha iniziato ad aumentare il suo prezzo.
Una maggiore efficienza energetica per le case moderne
Le caldaie a condensazione sono più efficienti e sono indispensabili in tutti quegli ambienti che vogliono adottare i migliori sistemi per l’efficienza energetica. In una casa moderna, non può di certo mancare una caldaia a condensazione.
Un abbassamento dei dannosi fumi per l’ambiente
Bisogna anche ricordare che le caldaie a condensazione hanno il vantaggio di ridurre le emissioni dannose per l’ambiente. Rispetto alle vecchie caldaie tradizionali, quelle a condensazione non producono fumi pericolosi per l’ambiente perché questi vengono condensati. Le emissioni di una caldaia a condensazione sono solo vapore acqueo e condensa che non inquinano l’ambiente. Essendo le caldaie una delle principali fonti inquinanti per l’ambiente, se tutti passassero prima a quelle a condensazione, si riuscirebbe a mettere un freno ai cambiamenti climatici provocati dalle azioni antropiche che su riscaldano l’atmosfera.
Le caldaie a condensazione vengono installate da un idraulico o una ditta di termoidraulica in alternativa. Tuttavia, non si occupa lui della prima accensione della caldaia a condensazione. Per questo tipo di servizio è necessario rivolgersi a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma che rende possibile il raggiungimento di tutti questi vantaggi.