Oggi vediamo nel dettaglio che cos’è il certificato di rottamazione e a che cosa serve di preciso poiché in pochi saprebbero dirlo così su due piedi.

Che cos’è il certificato di rottamazione

Il certificato di rottamazione è un documento molto importante che viene rilasciato solo da un valido sfasciacarrozze in possesso di tutte le autorizzazioni per operare in questo settore. Ti viene consegnato una volta che la tua automobile da demolire viene presa in carico. Controlla di riceverlo altrimenti sono guai!

Inoltre, il certificato deve essere completo in ogni sua parte altrimenti non è valido. Vale a dire che deve avere i dati relativi al veicolo, al proprietario e anche a chi si è occupato della demolizione. Se i dati dovessero essere mancanti, il certificato perde la sua validità e ti ritrovi in un bel pasticcio. Solamente se ti rivolgi a uno sfasciacarrozze autorizzato, potrai riceve tutta la documentazione che ti serve. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.rottamazioniromagratis.it

A che cosa serve il certificato di rottamazione

Dopo aver capito brevemente che cosa sia il certificato di rottamazione, è arrivato il momento di approfondire meglio le sue funzioni. Capita spesso che ricevendo questo foglio da chi si è occupato della demolizione, le persone si domandino che cosa debbano farci. Non conoscendo la risposta, lo buttano da qualche parte senza farci caso; grosso errore che non va ripetuto!

Il certificato di rottamazione è un documento che ha principalmente due funzioni; la prima è di scaricare la responsabilità. Sul certificato di rottamazione sono stampati data e ora in cui il veicolo vien presi in carico da chi deve rottamarlo. Questo implica che mostrando il certificato di rottamazione, puoi provare che l’automobile non era più una tua proprietà. Se l’automobile dovesse esser coinvolta in un incidente o altro, puoi provare che non eri tu alla guida.

La seconda funzione del certificato di rottamazione riguarda la cancellazione dal PRA. Presentando il documento presso uno sportello Aci, il veicolo viene tolto dalla pubblico registro automobilistico.

Di Editore