L’oro è da sempre l’emblema della ricchezza e del lusso, motivo per cui molto lo credono il metallo più prezioso, pregiato e costoso al mondo. Non c’è nulla di più lontano dalla realtà poiché l’oro non è affatto il metallo più costoso sul pianeta. Questo non significa che se hai dei bei gioielli in oro, magari regalati o ereditati, questi non valgono nulla ma significa semplicemente che il primato spetta ad altri metalli. Sì hai capito bene: metalli perché c’è più di un materiale che costa di più dell’oro.
L’alta domanda di metalli
Esistono, infatti, tanti altri metalli che vengono usati in settori di mercato ad altissima intensità di capitale, come l’industria di precisione, quella tecnologica, automobilistica e aerospaziale dove si utilizzano macchinari come la vasca ultrasuoni professionale. I materiali che vengono utilizzati per la produzione di beni di consumo molto richiesti, come i telefoni smartphone e tutti gli altri dispositivi digitali, naturalmente vengono a dire aumentare il loro prezzo in maniera considerevole. Si tratta di una semplice legge di mercato che contribuisce ad aumentare il costo di tutti quei metalli che sono molto richiesti e ricercati.
La scarsità dei materiali
Nel momento in cui ci si interroga su come mai l’oro non sia affatto il metallo più prezioso e costoso al mondo, nell’equazione bisogna mettere in conto anche altri fattori oltre l’altra richiesta di metalli sul mercato.se da una parte il valore di un metallo è legato all’uso che ne viene fatto, dall’altra bisogna parlare anche della sua disponibilità o, al contrario, scarsità.
In poche parole, significa che un non metallo viene a costare molto di più dell’oro perché è scarso e difficile da trovare.ci sono alcuni metalli che hanno dei prezzi altissimi proprio perché sono particolarmente rari. Basti pensare che alcuni di questi non esistono affatto sulla terra ma hanno bisogno ma pare provengono dai meteoriti scontrati sì col pianeta milioni e milioni di anni fa.
Il processo di estrazione
Infine, alcuni metalli hanno un prezzo superiore a quello dell’oro perché hanno un processo di estrazione e lavorazione particolarmente complesso e costoso.